Grafici

Modelli

Modelli

  • Fuoco batterico
  • Parassiti SOPRA

Fenologia

Tabelle delle osservazioni

Scelta per località e specie, successivamente per anno e visualizzazione delle tabelle di tutte le osservazioni per specie.

Evoluzioni grafiche

Scelta per località e per specie, successivamente per anno ed evoluzione in forma grafica di tutte le osservazioni per varietà.

Confronto tra gli anni

Scelta per località e per specie, successivamente per anno e confronto in forma grafica dinamica delle osservazioni degli anni selezionati.

Confronto tra i luoghi

Scelta per varietà e confronto in forma grafica dinamica delle osservazioni per varietà.

Dal 1993 MeteoSvizzera e ACW hanno istituito una rete nazionale per le osservazioni fenologiche. I siti di osservazione sono stati ripartiti in diversi luoghi su tutto il territorio svizzero e sono stati scelti in funzione della possibilità di osservare nel corso degli anni. Dal 2005, ACW ha ripreso completamente la gestione di questa rete. Lo scopo di questo modulo è di fornire a un vasto pubblico tutti questi dati osservati.

Gli stadi fenologici sono descritti secondo la scala BBCH (riferimento internazionale). Le osservazoni sono effettuate su diversi alberi che danno così un quadro complessivo della parcella di riferimento. Lo stadio è raggiunto quando il 50% delle piante è allo stadio definito. I dati osservati sono regolarmente aggiornati (in primavera una volta alla settimana).